Cosa succede sul web? Il regno degli chef

Sui social media siamo letteralmente invasi da contenuti a tema food. Tra ricette e itinerari eno-gastronomici, eventi dedicati al mondo della cucina e recensioni di locali, è uno dei settori più ricchi di contenuti sui canali social. Ma quali sono gli chef più seguiti? Una classifica è stata stilata di recente da Pop Up, che ha ricercato informazioni su Instagram e sugli altri social media.

E’ emerso che è primo in assoluto, come chef più seguito al mondo è Gordon Ramsey, che su Instagram conta 14,3 milioni di follower.

Ramsey è un grande comunicatore sui social, risulta infatti anche primatista su YouTube, con un canale ufficiale che vede 19,9 milioni di iscritti, e su TikTok con 37,7 milioni di seguaci. Se Ramsey è primo per distacco in questa classifica, sui primi dieci classificati ben 6 sono italiani. Si tratta di Antonino Cannavacciuolo (al terzo posto dopo Cedric Grolet con 3 milioni di fans su Instagram), Alessandro Borghese al quarto posto con1,9 milioni, Massimo Bottura al quinto posto  con un milione e mezzo, Bruno Barbieri al settimo posto con 1,3 milioni, il maestro della pasticceria Iginio Massari al nono posto con un milione di follower e Carlo Cracco, decimo classificato con 900 mila seguaci.

Qui si parla ovviamente di grandi chef, che con i loro piatti si sono imposti a livello internazionale e mondiale, ma i social sono pieni anche di cuochi meno famosi e di semplici appassionati di cucina che, pur non raggiungendo i numeri di Ramsey e dei suoi titolati colleghi, sono riusciti a conquistare molti follower. La lista è infinita e molti di loro, partendo proprio dai social, in poco tempo hanno raggiunto traguardi apprezzabili a livello professionale.

E’ il caso di Max Mariola, romano doc, oltre un milione di seguaci su Facebook, che dopo un esordio in sordina con la proposta di piatti realizzati dalla cucina di casa, nei giorni scorsi ha aperto un ristorante a Milano, il “The sound of love”, che ha prenotazioni fino a maggio 2024. Quando si dice la potenza dei social.  

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.