Cosa succede sul web? Facebook compie 20 anni

Facebook compie venti anni. Ma come è nato il social più visitato al mondo?

Ad ottobre 2003 il giovane studente di Harvard Mark Zuckerberg violò il database della sua università per ottenere le foto degli studenti e usarle per il suo sito “Facemash”, una sorta di annuario virtuale con la possibilità di votare la loro foto preferita fra due scelte dal sistema.

Nelle prime ore di attività “Facemash” registrò 450 visitatori, causando però la chiusura del sito stesso da parte dell’università. Questo però non ha scoraggiato il diciannovenne Zuckerberg, che proseguì con la sua idea di creare uno strumento di socializzazione per gli studenti. 

Il 4 febbraio 2004 viene registrato il dominio thefacebook.com, iniziando così la storia del social network più famoso.

Lo scopo di questa piattaforma era quello di permettere agli studenti di Harvard di socializzare: visto il successo, fu aperto agli studenti di altri istituti ed entro la fine dell’anno fu aperto a tutti gli studenti universitari di Stati Uniti e Canada. 

Zuckerberg, insieme ad altri quattro soci fondatori, fonda successivamente una società, la Facebook Inc, per gestire al meglio il grande successo che la loro idea stava riscuotendo. 


In pochi mesi la società attira investitori importanti: se nel 2005 per acquistare il 10% delle quote è servito mezzo milione di dollari, nel 2007 Microsoft, per rilevare l’1,6% delle quote, investe ben 240 milioni. 


L’azienda continua a crescere in modo esponenziale, iniziando, tra il 2007 e il 2009, a chiudere il bilancio in attivo, superando il popolarissimo MySpace e diventando ufficialmente il social network di maggiore successo. Nel frattempo Facebook si espande anche nel resto del mondo, arrivando, in Italia, al boom di iscrizioni nel 2008. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.