
Acquistare on line, oggi, è un’azione che facciamo più o meno tutti. Una scelta dettata dalla comodità di vedersi recapitare la merce direttamente a casa, dalla possibilità di comperare oggetti difficili da reperire nei negozi fisici, dalla convenienza economica che spesso si incontra.
Ma la rete, come abbiamo detto tante volte, riserva anche la sgradita sorpresa della truffa. E di siti truffa, che non spediranno mai quanto ordinato, ne girano parecchi.
Come difendersi? Intanto comprando nei siti di e-commerce più noti e affidabili. Ma se sorgono dei dubbi, prima di completare un acquisto online ci sono alcuni aspetti da analizzare. Se ci imbattiamo in una super offerta su un portale che non conosciamo, evitiamo di acquistare ad occhi chiusi quel prodotto. Prima di completare l’acquisto facciamo una breve ricerca online per capire se quell’e-commerce è affidabile oppure se è usato per truffare gli utenti della Rete.

Attenzione poi in generale alle offerte che sembrano irripetibili: così come nella vita reale anche online tutto ciò che sembra troppo bello per essere vero non è vero. Se troviamo un iPhone X in vendita a 50 euro, per esempio, quasi sicuramente si tratterà di una truffa. Leggiamo sempre, inoltre, i feedback di un particolare venditore. Le recensioni degli altri utenti sono molto utili per farci un’idea sul prodotto che intendiamo comprare online. Se un oggetto ha solo feedback negativi oppure non ha nemmeno una recensione evitiamo di acquistarlo.